La misurazione del glucosio nelle urine e la misurazione diretta della glicemia: tutte le procedure più comuni per effettuarle correttamente.
A volte nei diabetici affetti da diabete non insulina-dipendente il pancreas continua a produrre una certa quantità di insulina, in questi casi quindi questa malattia può essere tenuta sotto controllo attraverso misure solo dietetiche come la regolazione dei carboidrati consumati con pasti distribuiti lungo tutta la giornata.
Altre volte invece, a onor del vero nella stragrande maggioranza dei casi, è utile avere a disposizioni alcuni dati che potrebbero rivelarsi fondamentali per il trattamento.
L'importante procedura di misurazione del glucosio può essere fatta immergendo in un campione di urina alcune stick o striscioline di carta bibula impregnate di una particolare sostanza: in questo caso l'eventuale cambiamento di colore della strisciolina rivela la presenza della malattia.
Per effettuare la misurazione diretta della glicemia invece si utilizza un piccolo apparecchio con cui si preleva il sangue, che successivamente viene posto su una striscia rivestita di una particolare sostanza chimica; a questo punto si inserisce la striscia in un apposito dispositivo che legge il valore della glicemia e si ottiene quasi istantaneamente il risultato.
L'insulina può essere iniettata con una siringa monouso o tramite una specie di penna con cartucce ricaricabili oppure può essere infusa continuamente grazie ad una pompa portatile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il cerotto per i diabetici
Questo straordinario dispositivo sarà un giorno in grado di rilasciare insulina all'organismo al momento del bisogno
La vita di molti diabetici potrebbe essere rivoluzionata da un cerotto in grado di misurare la glicemia e di rilasciare insulina al momento del bisogno.
Al momento il cerotto è stato sperimentato soltanto sulle cavie da laboratorio dimostrando di raggiungere efficacemente gli obiettivi cercati.
Vivere con il diabete non diagnosticato
Tutte i sintomi delle persone a cui non è stata diagnosticata la malattia. Come cambiano queste complicazioni a seconda della tipologia si diabete
Con la graduale crescita della concentrazione di glucosio nel sangue, aumenta anche la quantità di urina necessaria per trasportarlo fuori dal corpo, causando in questo modo oltre alla continua necessità di urinare anche una continua sensazione di sete.
Cause e Incidenza del diabete
I principali fattori che portano la comparsa di questa malattia: l'obesità, l'ereditarietà e alcune cause scatenanti
Molti studi dimostrano che il diabete mellito tende a essere ereditario, nonostante questo però solamente una piccola percentuale degli individui che ereditano il gene responsabile del diabete insulino-dipendente arriva a manifestare questa malattia.
Cos'è il Diabete
Tutte le Tipologie di Diabete mellito: il primario, il secondario e il gestazionale. Come affrontare al meglio questa malattia
Il diabete mellito viene annoverato tra le malattie croniche, definibile grazie alla rilevazione di un'elevata presenza di glucosio nel sangue, dovuta conseguentemente all'errato funzionamento di insulina, o alla sua bassa quantità.
La presenza del glucosio è regolata dall'ormone insulina che, prodotto dal pancreas, ne permette l'ingresso nelle cellule ed quindi lo sfruttamento come fonte d'energia.
I Sintomi del Diabete
Sintomatologia e Diagnosi del biabete: scopriamo come viene scoperto e quali possono esserne le cause principali.
Quando si è davanti a fenomeni diabetici, la sintomatologia può presentare caratteristiche differenti a seconda della tipologia.
Nel caso di diabete di tipo 1 si può assistere ad un incipit piuttosto acuto, con un immediato aumento dei livelli glicemici del sangue, solitamente accompagnati da febbre, sensazione di stanchezza (astenia), aumento della sete (polidipsia), aumento delle urine (poliuria), pelle secca, perdita immotivata di peso ed una maggiore frequenza di infezioni.
La Dieta e l'esercizio fisico per i Diabetici
Alimentazione e Movimento per i Diabetici, tutti i benefici che possono procurare l'attività fisica ed una corretta alimentazione.
Molti studi medici hanno dimostrato che un corretto stile di vita, fatto di frequente attività fisica accompagnata da un regime alimentare adeguato, possono essere d'estremo aiuto in soggetti diabetici, limitando in modo decisivo la presenza di glucosio nel sangue.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
diabetic.it
La guida completa al diabete: sintomi terapie e consigli per un corretto stile di vita
diabetic.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci