I principali fattori che portano la comparsa di questa malattia: l'obesità, l'ereditarietà e alcune cause scatenanti
Molti studi dimostrano che il diabete mellito tende a essere ereditario, nonostante questo però solamente una piccola percentuale degli individui che ereditano il gene responsabile del diabete insulino-dipendente arriva a manifestare questa malattia.
In questi casi, la forma morbosa compare probabilmente come conseguenza tardiva di un'infezione virale che ha danneggiato il pancreas alcuni anni prima.
Nel caso del diabete non insulino-dipendente, la maggiore parte dei soggetti predisposti alla malattia per ereditarietà, e questo vale soprattutto per le persone in sovrappeso, manifesta i sintomi della malattia nella seconda parte della vita.
Nonostante sia l'obesità a rappresentare il fattore principale che porta alla manifestazione di un diabete latente, ci sono altri fattori che sono in grado di rivelare o aggravare questa malattia, come ad esempio alcune patologie tra cui pancreatite e tireotossicosi, alcuni farmaci come corticosteroidi e diuretici, le infezioni e infine la gravidanza.
Le statistiche scientifiche indicano che circa 2 individui su 1000 soffrono di diabete insulino-dipendente in età inferiore ai 20 anni; nel complesso, questa forma di diabete colpisce circa 200 persone su 100 mila.
Il diabete non insulino-dipendente invece è più frequente, con 2 mila individui ogni 100 mila.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il cerotto per i diabetici
Questo straordinario dispositivo sarà un giorno in grado di rilasciare insulina all'organismo al momento del bisogno
La vita di molti diabetici potrebbe essere rivoluzionata da un cerotto in grado di misurare la glicemia e di rilasciare insulina al momento del bisogno.
Al momento il cerotto è stato sperimentato soltanto sulle cavie da laboratorio dimostrando di raggiungere efficacemente gli obiettivi cercati.
Vivere con il diabete non diagnosticato
Tutte i sintomi delle persone a cui non è stata diagnosticata la malattia. Come cambiano queste complicazioni a seconda della tipologia si diabete
Con la graduale crescita della concentrazione di glucosio nel sangue, aumenta anche la quantità di urina necessaria per trasportarlo fuori dal corpo, causando in questo modo oltre alla continua necessità di urinare anche una continua sensazione di sete.
Alcune importanti procedure di misurazione per diabetici
La misurazione del glucosio nelle urine e la misurazione diretta della glicemia: tutte le procedure più comuni per effettuarle correttamente.
A volte nei diabetici affetti da diabete non insulina-dipendente il pancreas continua a produrre una certa quantità di insulina, in questi casi quindi questa malattia può essere tenuta sotto controllo attraverso misure solo dietetiche come la regolazione dei carboidrati consumati con pasti distribuiti lungo tutta la giornata.
Cos'è il Diabete
Tutte le Tipologie di Diabete mellito: il primario, il secondario e il gestazionale. Come affrontare al meglio questa malattia
Il diabete mellito viene annoverato tra le malattie croniche, definibile grazie alla rilevazione di un'elevata presenza di glucosio nel sangue, dovuta conseguentemente all'errato funzionamento di insulina, o alla sua bassa quantità.
La presenza del glucosio è regolata dall'ormone insulina che, prodotto dal pancreas, ne permette l'ingresso nelle cellule ed quindi lo sfruttamento come fonte d'energia.
I Sintomi del Diabete
Sintomatologia e Diagnosi del biabete: scopriamo come viene scoperto e quali possono esserne le cause principali.
Quando si è davanti a fenomeni diabetici, la sintomatologia può presentare caratteristiche differenti a seconda della tipologia.
Nel caso di diabete di tipo 1 si può assistere ad un incipit piuttosto acuto, con un immediato aumento dei livelli glicemici del sangue, solitamente accompagnati da febbre, sensazione di stanchezza (astenia), aumento della sete (polidipsia), aumento delle urine (poliuria), pelle secca, perdita immotivata di peso ed una maggiore frequenza di infezioni.
La Dieta e l'esercizio fisico per i Diabetici
Alimentazione e Movimento per i Diabetici, tutti i benefici che possono procurare l'attività fisica ed una corretta alimentazione.
Molti studi medici hanno dimostrato che un corretto stile di vita, fatto di frequente attività fisica accompagnata da un regime alimentare adeguato, possono essere d'estremo aiuto in soggetti diabetici, limitando in modo decisivo la presenza di glucosio nel sangue.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
diabetic.it
La guida completa al diabete: sintomi terapie e consigli per un corretto stile di vita
diabetic.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci